Il mio cane puzza!

Quante volte sento dire "il mio cane puzza" o si sente "puzza di cane"!
Ma perchè alcuni cani puzzano mentre altri no?
Il problema del cattivo odore della pelle e del manto in realtà nasconde spesso e volentieri una cattiva alimentazione del nostro amico a quattro zampe.
Alimentazione scorretta come ad esempio il fai da te (dare gli avanzi dei nostri pasti o preparare una ciotola con ingredienti considerati sani con dosaggio ad "occhio"), cibo industriale comprato a buon prezzo al supermercato, intolleranze alimentari o difficoltà digestive portano nella maggior parte dei casi ad un odore sgradevole.
L'odore sgradevole è l'ultimo sentore che qualcosa a livello alimentare e digestivo non funziona correttamente. Infatti dietro "alla puzza" ci possono essere anche infiammazioni intestinali, problemi di gastrite/reflusso (così abbiamo anche l'alito "da topo morto" come spesso lo definiamo noi umani), problemi di stitichezza o dissenteria frequente e molte altre problematiche che con l'andare del tempo diventano disturbi cronici e infine patologie.
Per porre rimedio il primo passo da compiere è valutare una sana alimentazione bilanciata che va preparata da un veterinario nutrizionista o da un operatore tecnico specializzato in alimentazione (potete contattarmi per informazioni/piani alimentari). Ovviamente ci vorrà un pò di tempo per ridurre il problema.
Intanto per tamponare (se per voi l'odore è insopportabile) potete utilizzare l'argento colloidale da 50 PPM che ha un' azione antiodore, oppure un acqua profumata ad uso pet (possibilmente naturale e dalla profumazione leggera per non infastidire troppo il nostro compagno).

Lucia Bardini