Aromaterapia per animali

Spesso mi viene chiesto se l'utilizzo degli olii essenziali possa andare bene anche per i nostri amici animali.
L'aromaterapia va sempre usata con molta cautela, perchè a differenza di noi umani, molti olii risultano tossici e non vanno comunque mai somministrati per uso orale. Soprattutto i gatti sono molto sensibili .
Meglio impiegare gli olii con un diffusore, oppure, opportunamente diluiti in olio vegetale, si possono impiegare ad uso cutaneo su polpastrelli, zoccoli e cute.
Quando utilizziamo il diffusore non costringiamo i nostri amici a stare chiusi nella stanza, ma lasciamo sempre l'opportunità di potersi allontanare in un altro ambiente nel caso ci fosse una sensibilità o fastidio all'olio che stiamo utilizzando.

A causa della tossicità di molti olii vi preghiamo di non improvvisare ma di rivolgervi prima ad un veterinario o ad un naturopata specializzato per scegliere gli oli essenziali, gli utilizzi e le dosi.

Alcuni segni e sintomi di avvelenamento da olio essenziale nell’animale:

Respirazione difficoltosa.
Bava alla bocca.
Vomito.
Letargia o debolezza.
Tremori muscolari.
Rossore o ustioni su labbra, gengive, lingua o cute.
Difficoltà a camminare o andatura scoordinata.

Alcuni olii che si possono utilizzare:

Lavanda: azione calmante, aiuta a ridurre ansia e agitazione. Usato localmente diluito in olio vettore, è utile in caso di dermatiti ed eczemi della cute.
Menta piperita: usato localmente nel cane è un ottimo antiparassitario (insieme al neem, al rosmarino, al geranio). Per inalazione ha proprietà antipiretiche ed espettoranti delle secrezioni bronchiali.
Origano: antibatterico, ottimo per tutte le affezioni del tratto respiratorio, in presenza di muco e catarro.
Maggiorana: sostiene la flora batterica intestinale alterata dai parassiti patogeni.
Elicriso: antiinfiammatorio, antiossidante, migliora lo stato del mantello, supporta il benessere del sistema nervoso e del cuore.

ATTENZIONE: molti pensano che il Tea Tree Oil (molto usato in umana per le sue spettacolari proprietà) possa essere utilizzato anche sugli animali, fate invece attenzione perchè è un olio con un alta tossicità e non andrebbe MAI utilizzato nel campo animale!

Lucia Bardini


Vedi anche l'aromaterapia