Alimentazione naturale del cane e del gatto

Cosa si intende per alimentazione naturale nel cane e nel gatto?
Ci riferiamo a un tipo di alimentazione "vitale" a base di ingredienti naturali
Cane e gatto hanno esigenze alimentari diverse e la loro dieta andrebbe bilanciata in base a tante variabili come ad esempio, specie (cane o gatto), età, stile di vita, fattore ormonale (l'animale è castrato/sterilizzato o meno), ambiente in cui vive e soprattutto costituzione dell'animale stesso (sì, come per noi, anche gli animali hanno costituzioni diverse).
Per questo non basta improvvisarsi, come fanno molti proprietari, somministrando ad esempio riso e carne (quantità a occhio) senza avere la minima idea di quello che stanno facendo.
Ad esempio non tutti sanno che in un alimentazione naturale per il gatto, occorre aggiungere la Taurina nella ciotola (la taurina è un aminoacido essenziale che il gatto non riesce a produrre da solo e che in natura acquisirebbe dalla carne di topo appena predata). La non somministrazione della Taurina può portare problemi di salute gravissimi e mettere a rischio la vita del vostro gatto.
Facendo un altro esempio inerente al gatto, non tutti sanno che è un carnivoro stretto e la sua dieta è quasi esclusivamente a base di proteina.
Nella dieta del cane invece, non tutti sanno che le ossa cotte possono essere estremamente pericolose (si sfaldano e si spezzano in modo anomalo creando delle schegge che possono perforare l'intestino del vostro cane), le ossa vanno somministrate crude e sempre con un pò di "ciccia" attaccata. Inoltre non tutti i cani sono in grado di digerire le ossa.
La dieta "canina" lascia più margine rispetto a quella "felina" ma è anche questa una dieta a base prevalente di proteina.
Se il vostro amico sta seguendo una dieta industriale (scatolette/crocchette) da qualche anno è sempre consigliabile fare una dieta introduttiva (NON MESCOLARE INDUSTRIALE CON NATURALE) dove per un periodo iniziale la dieta naturale sarà a base di alimenti altamente digeribili per aiutare l'intestino ad abituarsi a lavorare i nuovi alimenti.
Per questi motivi e per molti altri (vengono valutati anche i fattori di rischio o le malattie/predisposizioni del vostro amico) è sempre opportuno rivolgersi a un professionista (operatore olistico specializzato in alimentazione, tecnico in nutrizione e dietetica, veterinario nutrizionista)e farsi fare una dieta su misura.

Lucia Bardini